';

Casa Vacanze LA TORRE DEL SOLE
Vacanze. Mare. Storia. Cultura.


 

Arcipelago delle Isole Egadi: Aegadian  Les Egades

Oltre alle Le isole dello Stagnone,

fanno parte della Provincia di Trapani le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo.

L'arcipelago delle Egadi, abitato già nella preistoria quando ancora non era un gruppo di isole ma era attaccato alla terraferma, per la bellezza dei luoghi ha sempre affascinato la fantasia dell'uomo.  Le leggende greche volevano che Apollo mandasse a pascolare le sue greggi proprio sui pianori della Trinacria, lasciandoli alla custodia di due fanciulle, che aveva concepito con la bella Neera, e si narrava che fosse dai nomi delle due pastorelle e della loro giovane madre che le isole avessero preso il nome.

Rinomate per la fauna marina, ricca di affascinanti pesci pelagici e stanziali, nonchè di crostacei, molluschi e madrepore molto rare, le tre isole hanno visto, maggiormente in passato, le loro fortune cresce e prosperare principalmente per la presenza abbondante nelle loro acque di tonni. La Mattanza, oggi appannaggio dei turisti, ha segnato la fortuna e ha garantito la prosperità degli abitanti dell'arcipelago.

Le isole, incantevoli da visitare, offrono uno spettacolo meraviglioso nelle profondità marine: La riserva marina, di recentissima istituzione protegge specie affascinanti e che non hanno nulla da invidiare agli spettacoli dei mari tropicali; essendo stato quel tratto di mare anche scenario di una battaglia nel 241 a.C. fra cartaginesi e romani, è possibile anche ammirare i relitti delle numerose navi triremi che si inabissarono a largo di Favignana.