';

Casa Vacanze LA TORRE DEL SOLE
Vacanze. Mare. Storia. Cultura.


    Antico Borgo marinaro, oggi una delle spiagge più belle della Sicilia occidentale. L’antico borgo, di tradizione marinara, si è sviluppato intorno all’antica fortezza saracena, successivamente trasformata in Santuario dedicato a San Vito.

Alla Santa Crescenzia ed a San Vito, la leggenda attribuisce il compito di fondare il paese: i due Santi avrebbero però, dovuto tener fede a un patto: non avrebbero dovuto girare mai le spalle a guardare indietro durante il percorso. Santa Crescenzia, giunta presso il luogo dove oggi sorge una cappelletta a lei dedicata (meta di pellegrinaggio delle persone che abbiano subito un forte spavento (i pigghiati ‘i scantu) si volse e divenne di pietra; San Vito, invece, portò a termine la missione che gli era stata affidata.

             Il suo clima, la spiaggia, il mare, le viuzze ornate di fiori, il pesce fresco, i profumi intensi e i suoi panorami offrono al turista l’occasione per una vacanza indimenticabile.  Sul territorio di San Vito Lo Capo, si trova una delle riserve naturali più bella e più rinomata del mediterraneo: La Riserva Naturale dello Zingaro, le cule calette raggiungibili seguendo tortuosi sentieri che corrono a strapiombo sul mare, è anche sede di un museo di manufatti preistorici, rivenuti nell'area, a testimonianza degli antichissimi insediamenti di queste zone.